San Paolo della Croce nacque ad Ovada il 3 gennaio 1694 e morì Roma il 18 ottobre 1775. Fondatore della Congregazione della Passione di Gesù Cristo e delle monache claustrali Passioniste. Fu instancabile nei suoi doveri apostolici ed austero nel modo di vivere. Papa Pio IX lo proclamò santo nel 1867.
Fin da giovanissimo desideroso di creare un ordine Religioso, si fece eremita e scrisse la Regola della nuova congregazione. Ottenuta l'approvazione dal vescovo di Alessandria Gian Francesco Arborio di Gattinara, si recò a Roma per ricevere l'approvazione pontificia dal Papa Innocenzo XIII che tuttavia non lo ricevette. Fortemente Deluso si ritirò presso l’eremo della Santissima Annunziata al Monte Argentario.
Nel 1725 Papa Benedetto XIII lo autorizzò ad accogliere compagni nel nuovo ordine e sempre Papa Benedetto XIII lo ordinò sacerdote nella basilica di San Pietro il 7 giugno 1727.
Il 15 maggio 1741 Papa Benedetto XIV approvò la Congregazione, successivamente all'approvazione della Regola e dell'Istituto, il primo capitolo si tenne il 10 aprile 1747 al Ritiro della Presentazione sul Monte Argentario. San Paolo della Croce fu eletto all'unanimità primo superiore generale e ricoprì tale carica fino al momento della sua morte nel 1775.