Il CENTRO STUDI DON PIETRO FANCIULLI, nato nel luglio del 2015, ha sede a Porto S. Stefano in via Scarabelli, 16 e conserva il vasto patrimonio bibliotecario e archivistico di don Pietro Fanciulli (1920-2012), che gli eredi hanno donato alla Comunità di Monte Argentario.
Il Centro ha carattere prettamente culturale e intende promuovere attività di studio finalizzate a conservare, a divulgare e a valorizzare le numerose ricerche condotte da don Pietro Fanciulli riguardo al territorio della Costa d’Argento.
In coerenza con l’approccio storiografico dell’illustre studioso santostefanese, aperto a quella dimensione della storia fatta di uomini, di spazi, di climi, di ambienti, di linguaggi, di tradizioni, di eventi che hanno concorso, nel tempo, alla costruzione di una identità e di una cultura, il Centro Studi si propone di articolare il proprio lavoro in una prospettiva dischiusa a vari campi del sapere, che abbia però come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio e della sua gente, sulla base delle indicazioni e degli insegnamenti impartiti da don Pietro.
La programmazione culturale prevede l’organizzazione di conferenze, mostre, pubblicazioni, convegni ed altre iniziative e progetti didattici, organizzati anche in collaborazione con vari scolastici e con associazioni di carattere storico, artistico, naturalistico e letterario.
Tra le iniziative e gli eventi culturali realizzati dal Centro Studi ricordiamo la mostra permanente in piastrelle di ceramica sulla “Cartografia storica della Costa d’Argento”, che adorna le pareti del cortile della sede; i cicli di conferenze sulla preistoria e sulla storia del territorio della bassa Maremma costiera; le presentazioni di libri; le manifestazioni in memoria di don Pietro Fanciulli e la sua attività di studioso; la pubblicazione della rivista trimestrale “L’Argentariana”; la mostra documentaria su “La difesa costiera dei Reali Presidi di Toscana”; le presentazioni di spettacoli teatrali e musicali.
Prossimamente, a cura del Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico, sarà istituito il premio in memoria di don Pietro Fanciulli che verrà assegnato al miglior articolo pubblicato nell’anno in corso sulla rivista del Centro Studi.
Centro Studi Don Pietro Fanciulli
Loading